Escursioni a Pantalica

La Riserva Naturale Orientata di Pantalica è un’area che comprende diversi tipologie di percorsi da svolgere sia a piedi che in bicicletta; ricade su più territori confinanti di grande importanza paesaggistica e storica e raccoglie in sé siti archeologici, ambienti ecologici variegati, aree di sosta e accoglienza, percorsi attrezzati.

 L’antichissima Necropoli di Filiporto e la Valle dell’Anapo sono due delle mete più spettacolari; ma l’antica ferrovia a scartamento ridotto lungo la quale passeggiare non è meno importante: qui viaggiò Vittorio Emanuele III nel 1933 per arrivare poi a dorso di mulo all’Anaktoron, il palazzo del principe bizantino posto su un altopiano con una vista circolare sulla Valle.

Puoi camminare attraverso più di duemila tombe che costellano le pareti del canyon del fiume Calcinara e concederti una nuotata nelle sue acque fresche e cristalline.

Puoi visitare le grotte carsiche come quella detta “dei pipistrelli” o goderti la maestosità dei platani orientali.

E puoi sempre decidere di riposarti e goderti qualche delizioso agriturismo nelle vicinanze.

Si parte da Siracusa intorno alle 9.30 del mattino non prima di aver visitato il colorato mercato di Ortigia per comprare panini e frutta per la merenda o il pranzo.

Prenota l'escursione